Scuola Secondaria di 1° Grado

PLESSO G. BIANCA (Sede Legale)
Via Manin 47 – Avola

Tel. 0931-586006

SEDE CENTRALE VIA MANIN (Secondaria di Primo grado e Primaria)

Ubicata, nel centro storico, la sede centrale del 2° Istituto Comprensivo “ G. Bianca” è situata in
Via Manin N.47 ed è attualmente in fase di ristrutturazione per ben adeguare l’edificio, che vanta origini storiche, alle nuove esigenze in termini di servizi e sicurezza all’utenza.
Dispone di due ingressi entrambi in Via Manin ,che garantiranno un maggior ordine e controllo all’entrata e all’uscita degli alunni dei due ordini di scuola-Primaria e Secondaria di 1° grado-entrambi presenti nell’Istituto. Attualmente ospita 4 sezioni della scuola Secondaria di 1°grado e 6 classi della scuola Primaria. Nel corrente anno scolastico accoglie 351 alunni.
L’edificio è strutturato su due piani, con ampio androne e dispone di rampa mobile  per l’accesso al piano superiore dei diversamente abili. Al 1° piano oltre alle aule sono ubicati gli uffici del Dirigente, del DSGA, della segreteria didattica e amministrativa.
Il plesso, che si sviluppa attorno ad un ampio cortile interno che rende luminosi i corridoi, attualmente è dotato di:
• 18 spazi-aula di cui 11 dotate di lavagna Lim
• 1 aula di rotazione per il sostegno
• 1 ambulatorio medico
• 1 aula d’informatica
• 1 laboratorio scientifico
• 1 laboratorio musicale ( in fase di predisposizione per lavori in corso)
• 1 palestra interna
• 1 auditorium
• 1 bidelleria (al piano inferiore)
• 4 uffici per il personale tecnico-amministrativo
• 1 aula-biblioteca

Per quanto concerne l’Offerta Formativa si rimanda al POF, documento ufficiale della Scuola.

PLESSO. E. VITTORINI (Sede degli Uffici di Segreteria)
Via Casalini n.° 66 – Avola

Tel. 0931.318031

PLESSO ELIO VITTORINI (Secondaria di Primo grado e Infanzia “Cappuccini”)

Spazioso e circondato dal verde, il plesso E. Vittorini è situato in Via A. Casalini n.° 66, in prossimità della S.S statale 115 per Noto;  dispone di un ampio parcheggio interno e di un secondo ingresso in Via Einstein  che permette  di  garantire l’uscita sicura degli alunni. Ospita 5 sezioni di scuola secondaria  e 4 sezioni di scuola dell’infanzia.  Nel corrente anno scolastico accoglie più di 370 alunni.
Costruito alla fine degli anni ‘70, l’edificio ha una struttura architettonica molto funzionale, che si sviluppa su due piani, con un ampio ingresso circolare e tre corpi disposti a raggiera. Nei  due corpi maggiori di ogni piano, ampi e luminosi, vi sono 5 aule, i servizi igienici per gli alunni e per i docenti.
Il plesso è dotato di:
– 19 spazi aula, di cui  12 con lavagna LIM (secondaria) e 4 per la scuola dell’infanzia
– 2 piccole aule per attività di sostegno
– 1 ascensore
– 1 refettorio per la scuola dell’infanzia
– 1 palestra  interna
– 1 biblioteca
– 1 aula video
– 1 laboratorio linguistico
– 1 laboratorio scientifico
– 1 laboratorio musicale
– 1 laboratorio d’informatica
– 1 laboratorio di arte e immagine

-1 laboratorio di falegnameria

-1 laboratorio di robotica
– 1 ampio auditorium, intitolato al giudice Rosario Livatino, attrezzato per conferenze, dibattiti e videoproiezioni.
La biblioteca scolastica offre spazi organizzati per consultare e leggere libri e materiale multimediale e dispone di personale qualificato, presente in orario scolastico, per assistere i ragazzi nelle attività di consultazione e prestito.  La palestra si trova al pianoterra, è dotata di servizi igienici, di spogliatoi e di un campetto esterno per varie attività sportive.
Il plesso E. Vittorini da molti anni propone un’offerta formativa ricca e variegata, in cui alla trasmissione “tradizionale” della cultura si affiancano opportunità di apprendimento diversificate in base all’età e rispettose della  specificità e diversità degli alunni. Nel  corso dell’anno scolastico i ragazzi possono svolgere progetti PON, partecipare a tornei sportivi organizzati nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi e ad altre attività previste nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa.
L’offerta di stimoli culturali è incrementata dalla presenza del corso a indirizzo musicale che dà l’opportunità di studiare, in ambito curricolare, uno strumento musicale a scelta tra pianoforte, violino, chitarra classica e flauto, forniti agli studenti gratuitamente, in comodato d’uso.
Il plesso E. Vittorini  è Test Center e  sede d’esame accreditato dall’AICA per il conseguimento della Patente Europea del Computer  ECDL. Grazie a dei finanziamenti europei  PON FSE già dallo scorso anno scolastico i nostri alunni della secondaria hanno avuto l’opportunità di seguire dei corsi di informatica e di conseguire alcuni moduli previsti per la patente europea. Un finanziamento FESR consentirà, inoltre, nel corrente anno scolastico di allestire una Cl@sse 2.0, un ambiente di apprendimento altamente innovativo che sfrutta le potenzialità del web 2.0, un’aula in cui convivono strumenti tradizionali e nuove tecnologie, in cui i libri non sono abbandonati, ma affiancati da notebook, tablet e LIM.

PLESSO LARGO SICILIA (Primaria)

Tel. 0931.969162

PLESSO COLLODI (Primaria)