Scuola dell’Infanzia

Qui puoi inserire la descrizione relativa alla scuola dell’infanzia (plessi, composizione sezioni, elenco docenti, descrizione attività, ecc.)

Plesso Vittorini (Statale)

Via Casalini n.° 66 – Avola
Tel. 0931831908 – fax..0931578429

La scuola dell’infanzia è collocata al pianoterra dell’edificio Elio Vittorini, è dotata di 5 aule, un ampio locale interno attrezzato con giostrine, il refettorio e il giardino esterno. Le docenti operano con un’azione coordinata, secondo una programmazione annuale specifica calata nella realtà del territorio, che rispecchia e sviluppa gli Orientamenti Ministeriali della Scuola dell’Infanzia.
Alla fine dei tre anni della scuola dell’infanzia il bambino avrà acquisito una serie di abilità che facilitano l’accesso al successivo grado scolastico:

•  lo sviluppo dell’identità personale del bambino
  •  la conquista dell’autonomia
  •  l’acquisizione di specifici traguardi di competenza
  •  la curiosità e la voglia di imparare

Le attività della giornata vengono proposte ai vari gruppi di bambini nelle rispettive aule di sezione e nei diversi laboratori di Psicomotricità, Musicale,  Creativo-Manipolativo,  Artistico-Teatrale, di approccio ludico alla lingua inglese, di informatica.

Plesso Cappuccini (Statale)

Piazza F.Crispi , 47 – Avola
tel.0931318031 (Statale)

La Scuola dell‘Infanzia Statale Cappuccini sorge  nei locali del Plesso Vittorini.
Si  trovano quattro ampie sezioni ognuna delle quali  è provvista di servizi  propri. La scuola offre ai suoi utenti la possibilità di fruire dell’aula Informatica e di un’ampia aula per la refezione scolastica; ha ampi giardini e spazi esterni.

La Scuola dell’Infanzia  Statale “Cappuccini”è in possesso di  un’aula multimediale dove i bambini possono conoscere il computer.
I punti forti della scuola sono:
-Rapporto positivo scuola famiglia.
-Professionalità delle Inss.
-Esperienze di partecipazioni a concorsi.
Attività di laboratorio:
-Drammatizzazione.
-Coreografie.
-Uso di strumenti multimediali.
-Approccio alla lingua inglese.
-Preparazione funzionale alla scuola successiva.

Plesso Via Galeno – Avola (Statale)

Tel. 0931967993

La scuoa sorge al centro di una zona residenziale nuova ed è circondata da un agglomerato di abitazioni signorili. E’ un edificio nato per accogliere la scuola dell’infanzia ed è caratterizzato da aule ampie, spaziose e molto luminose. Vi si trova una grande sala giochi attrezzata con materiale strutturato e non strutturato, utile al raggiungimento degli scopi didattici propri della scuola dell’infanzia; c’è un’aula informatica e la sala TV, un’ampio salone adibito a refettorio e una grande cucina dove viene preparato il pranzo per la mensa scolastica. Un grande cortile permette ai docenti di far fruire la scuola ai bambini anche da una prospettiva diversa, ottimo per lezioni all’aperto.Ad hoc vengono allestiti laboratori di attività grafico-pittorica e manipolative.

La scuola dell’infanzia di VIA GALENO organizza eventi che coinvolgono nonni,genitori e figli in attività coinvolgenti ed unici come la festa dei nonni, appunto, in cui i protagonisti delle attività svolte sono i nonni e le loro storie; il Presepe Vivente che riproduce la storia di Avola e la vita del vecchio mercato con i suoi personaggi e le antiche strorie; la Recita di Carnevale con la rappresentazione di favole, storie e brevi sketch aventi come protagonisti alunni e genitori insieme.